Pratica Enea

La pratica Enea è obbligatoria per poter usufruire di:

  • Superbonus 110%
  • Ecobonus
  • Sismabonus (spesso integrato al Superbonus)
  • Bonus Casa o Bonus ristrutturazioni
  • Bonus Facciate
  • Bonus Verde
  • Bonus Mobili

L’articolo 24 del decreto PNRR 2 (Decreto n.36/2022) ha esteso infatti la comunicazione ENEA anche al bonus mobili e agli interventi di ristrutturazione che non incidono sul risparmio energetico.

La dichiarazione va inviata tassativamente entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

La fine dei lavori viene stabilita dall’attestazione della funzionalità dell’impianto alla data del collaudo oppure con altra attestazione del soggetto che ha eseguito i lavori o del tecnico che compila l’asseverazione. Non è valida l’autocertificazione del beneficiario.

Se i lavori sono conclusi in un anno ma le spese per lo stesso intervento riguardano anche l’anno successivo, è possibile integrare la scheda trasmessa con le spese mancanti fino al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi. Oppure, la scheda può ricomprendere le spese ancora da sostenere e che saranno portate in detrazione comunque nell’anno successivo.

Documenti per la pratica Enea

I documenti necessari a completare la pratica Enea e accedere alle agevolazioni fiscali non sono pochi e variano a seconda dell’intervento effettuato.

Per Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate, Bonus Casa/Ristrutturazione è obbligatoria l’asseverazione tecnica: una certificazione da parte di un professionista abilitato (geometra, architetto, ingegnere) che attesta la presenza dei requisiti richiesti per la detrazione.

L’asseverazione è necessaria a fine lavori ma, nel caso del Superbonus 110%, può essere effettuata anche in corso d’opera, al 30% e al 60% dei lavori realizzati.

In questo caso, per completare l’asseverazione occorre caricare sul portale ENEA la copia della polizza assicurativa espressamente stipulata per il Superbonus, le Attestazioni di Prestazione Energetica sia prima che dopo l’intervento, il computo metrico dei lavori.

Come fare la dichiarazione Enea

La dichiarazione ENEA viene compilata esclusivamente online, dal portale Bonus Fiscali dell’ente, ovvero https://bonusfiscali.enea.it. Per dettagli si veda la “Guida Rapida Bonus Casa” di ENEA aggiornata a ottobre 2021.